SCUOLA PRIMARIA


AUTORITRATTI
(Stefano Luca)

  SCHEDA PROGETTO

    Obiettivi e contenuti
    Descrizione percorso
    Fasi di lavoro
    Indicazioni operative

    Esempi realizzati

  SUPPORTI DIDATTICI

    Documentazione
    Approfondimenti
    Strumenti didattici

Scarica progetto


  Mappa progetti

 
Descrizione percorso

Il percorso prevede non tanto al scoperta (vedi “altre piste di lavoro”), quanto l’espressione della propria identità attraverso i suoni, caricati pertanto di valenza simbolica.
Obiettivo di lavoro è la realizzazione di un autoritratto collettivo, dove ogni bambino parla di sé, del proprio carattere e dei compagni attraverso suoni e immagini. 
Sul piano strettamente sonoro, l’autoritratto acustico può essere realizzato attraverso suoni espressivi del carattere di ognuno, creati “su misura” attraverso le tecniche di trattamento (pitch shifting, time stretching, filtri, riverberi) acquisite nel percorso propedeutico “Metamorfosi”: in questo senso il percorso offre l’opportunità di riprendere lo studio dei caratteri morfologici del suono (forma e materia). Ad un livello più approfondito il racconto di sé è  una composizione di polifonie, costituite da strutture ritmiche e linee melodiche: è l’opportunità di esaminare alcuni criteri che governano le relazioni tra i suoni della singola voce e di tutte le voci (rispettivamente, regolarità/ irregolarità, densità/rarefazione, simmetria/asimmetria; equilibrio, eterofonia).
Gli autoritratti saranno unità complesse, ognuna costituita da immagini, voci dei bambini che raccontano se stessi, suoni e musica che ne interpretano il carattere.
L’insegnante potrà curare sia la preparazione delle immagini (foto digitali, frammenti di video, disegni dei  bambini scannerizzati, testi in forma di immagine) che l’acquisizione delle voci (interviste); i bambini si occuperanno della creazione dei suoni, e della composizione di strutture ritmiche e linee melodiche.
Il montaggio audio-video, realizzato dall’insegnante e condiviso con la classe, restituirà la sequenza degli autoritratti, e, infine, l’autoritratto acustico dell’intera classe.
 


Torna al menu principale

 
 
 
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE "La Scuola per lo Sviluppo" - Misura 1 Azione 1.4
Sviluppo di centri polifunzionali di servizio per il supporto all'autonomia, la diffusione delle tecnologie, la creazione di reti

Istituto Tecnico Industriale Statale "Sen. O. Jannuzzi" Andria (BA)
 
 

Sito ottimizzato per la risoluzione 1024 x 768
Powered by CPT IME Production Work s.c.r.l. © 2005